home_opero

PUBBLICAZIONI

UOMINI DI MINIERA- I-II ed. (Foresto E. – Pansecchi V. – Zavattaro G.)

formato 21 x 30 pag. 213
Diffusioni Grafiche – Villanova Monf.

Il libro evoca le vicende che hanno contribuito ad inserire il Comune di Ozzano tra i pionieri dell’industria cementifera italiana. Il volume comprende una cronologia del XIX e XX secolo, in cui è descritta l’evoluzione dell’estrazione e lavorazione della pietra calcarea, con riferimenti ai condizionamenti sociali, economici ed ambientali nel passaggio dalla fase artigianale a quella industriale. Altri capitoli riguardano la descrizione di siti minerari, interviste ai cavatori, lessico dialettale. A supporto del testo vi sono 170 riproduzioni fotografiche di personaggi, documenti e luoghi descritti nei capitoli.

LA CARETTA (Reposo L.)

disegni Bosco M.
formato 17 x 24 pag. 231
Diffusioni Grafiche – Villanova Monf.

Un libro di poesie nella lingua dialettale del Comune di Ozzano Monferrato. Il vernacolo rievoca la più antica forma di comunicazione, che i nostri avi ci hanno tramandato attraverso il ricordo di personaggi, luoghi e tradizioni. Una poesia che travalica i confini a cui sembra destinata, per consegnarsi ad un più ampio territorio, popolato dalle stesse emozioni. E’ il Monferrato che rivive in queste poesie, con i suoi valori che il tempo non può più mutare. Le poesie proposte sono 58, in parte illustrate da disegni e con il supporto della traduzione in lingua italiana

OZZANO UNA PAGINA DI MONFERRATO (Autori vari)

Formato 21 x 30 pag. 48
Diffusioni Grafiche – Villanova Monf.

Una guida turistica per un paese tipico del Monferrato. Le vicende storiche e i loro protagonisti, fanno da preludio alla descrizione del capoluogo, in cui si apprezzano le fasi del suo sviluppo urbanistico, integrate da schede sugli edifici d’interesse storico ed artistico. Il territorio è trattato in tre tematiche: le tipologie dei cascinali, la viticoltura e l’archeologia industriale. Descrizione delle tradizioni locali. Citazione delle imprese artigiane vocate all’enogastronomia e alla ricettività. Il testo è integrato da 170 riproduzioni fotografiche a colori.

IL CAVATORE (Foresto E. – Forneris F.)

Illustrazioni di Giovanna Defrancisci
Formato 21 x 21 pag. 50
Diffusioni Grafiche – Villanova Monf.

Un bellissimo libretto con testi narranti uniti a testimonianze vissute e delicati illustrazioni in bianco e nero per raccontare, ai ragazzi della scuola primaria, la giornata tipica del cavatore di marna.

LA MAGIA DEL CEMENTO (Cappa R.M. – Foresto E. – Moretti V.)

Foto di Bressan S. – Manca Durando V. – Pansecchi A.
Formato 21×30, pag. 50
La Terra Promessa- Novara

L’argomento oggetto del libro è l’uso del cemento come materiale decorativo, e non esclusivamente costruttivo, che ha visto il suo nascere e diffondersi nella seconda metà del XIX fino alla prima del XX secolo. “La Magia Del Cemento”si ponel’obiettivo di far conoscere e valorizzare gli elementi decorativi delle costruzioni civili, i monumenti, gli edifici pubblici, di culto e cimiteriali, i manufatti artistici, quali vasi, statue, sedute, costruiti con la “pietra artificiale” di cemento che l’Associazione OperO ha riscoperto nel territorio del proprio Comune, Ozzano Monferrato ed a cui ha dedicato un omonimo convegno
Il libro, oltre alle relazioni esposte nel convegno, presenta una ricca rassegna di fotografie delle opere analizzate.

L’INDUSTRIA DELLA CALCE E DEL CEMENTO IN OZZANO (AA.VV.)

formato 21 x 30 pag. 272
La Terra Promessa- Novara

Il libro ha carattere divulgativo ed è stata realizzato con lo scopo di suscitare l’interesse degli studiosi al fine di promuovere e realizzare studi più dettagliati in merito a questo interessante esempio di sviluppo industriale; fornisce inoltre una ricca e particolareggiata sezione di fonti bibliografiche e archivistiche.Il testo è suddiviso in sette capitoli:

La Marna – la materia prima nella sua collocazione geologica e nella sua struttura chimica.
Il Cementiere – Ozzano Monferrato, un territorio per i pionieri dell’industria cementiera italiana. I Sosso, la Società Anonima, l’Italcementi.
Il Cavatore – Il lavoro nella miniera, elemento innovativo nella società patriarcale contadina.
La Galleria – L’elemento che ha permesso il passaggio della produzione di calce e cemento da una fase artigianale a quella industriale.
La Ferrovia – Il trasporto della marna e del cemento quale indice di produttività nel sottosuolo ed in superficie.
La Fornace – La sintesi del processo di lavorazione della marna. Dai brevetti dei forni all’evoluzione strutturale dello stabilimento cementiero.
Archeologia Industriale – Lo studio condotto dal Politecnico di Torino attraverso cui sono stati censiti, catalogati e valutati i siti di Archeologia Industriale presenti sul territorio di Ozzano Monferrato.
Il libro, composto da 272 pagine con oltre 200 riproduzioni fotografiche, comprendenti documenti, tabelle di ricerca e fotografie

Per avere le pubblicazioni contattaci

L’ESPOSIZIONE E’ APERTA AL PUBBLICO SU APPUNTAMENTO

PER INFO:segreteria@associazioneopero.it